Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

Fiera di San Bernardo un convegno sul ripopolamento delle montagne

“Ripopolamento della montagna tra scelte di vita e opportunità di sviluppo”

di Giordano D'Angelo

MILANO –  La Fiera di San Bernardo, il momento più importante per la cultura Walser che, come ogni anno si svolgerà a Macugnaga dal 6 all’8 luglio, sarà il palcoscenico di un importante convegno che tratterà un tema di assoluta attualità: il ripopolamento delle montagne.

IL DIBATTITO - Il dibattito del convegno verterà  sul “riconvertire” i punti di forza del vivere “in alto”, del vivere in luoghi aspri ma affascinanti e liberi e di trovare nuove prospettive per i giovani che vogliano raccogliere oggi la sfida del vivere “in montagna e di montagna” attualizzando il sapere dei Walser.

IL CONVEGNO - Il convegno avrà luogo sabato 7 luglio, presso la Kongresshaus – Staffa di Macugnaga, a partire dalle ore 15.00 e sul palco si alterneranno personaggi di grande spessore come il Professor Annibale Salsa (antropologo, Presidente del Club Alpino Italiano dal 2004 al 2010, Presidente del Comitato Scientifico di Accademia della Montagna del Trentino), l’Onorevole Luciano Caveri (giornalista, parlamentare europeo, già consigliere regionale della Regione Autonoma Valle d’Aosta, responsabile della Struttura Programmi della Rai di Aosta), Marco Onida (dal 1994 funzionario europeo presso la Direzione Generale Ambiente della Commissione europea, nominato Segretario Generale della Convenzione delle Alpi nel novembre 2006) e gli studiosi Enrico Rizzi, Liliana Dagostin e Maria Anna Bertolino.

IL RICONOSCIMENTO - Come ogni anno, inoltre, durante la manifestazione, sarà conferita l’Insegna di San Bernardo, riconoscimento destinato a personaggi o enti (tra cui le figure di Riccardo Cassin, Mario Rigoni Stern, Kurt Diem-berger, Annibale Salsa, Walter Bonatti, Reinhold Messner) che si sono distinti per la loro passione e per il loro impegno rivolto alla montagna in tutti i suoi aspetti. Quest’anno l’Insegna di San Bernardo sarà conferita a Fausto De Stefani, alpinista, ambientalista e fotografo naturalista, impegnato in importanti niziative umanitarie in Nepal.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo