Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Firenze, in piazza San Marco accesa nuova illuminazione a led

Firenze, in piazza San Marco accesa nuova illuminazione a led

Ora luce esalta facciata chiesa, statua Manfredo Fanti e aiuole

FIRENZE - In piazza San Marco si è accesa la nuova illuminazione permanente. E' stato completato in questi giorni l'intervento curato dalla Firenze Smart "che offre una completa rimodulazione e un miglioramento della luce per la chiesa e altre aree della piazza", si spiega dal Comune. La facciata della chiesa, infatti, ora è illuminata con una luce bianca calda capace di risaltare i dettagli artistici centrali, aumentando la profondità degli elementi architettonici. Inoltre, la luce investe anche la statua di Manfredo Fanti (prima buia), fulcro visivo dell'asse di via degli Arazzieri per chi entra nello slargo. Infine, l'operazione ha investito anche il verde delle aiuole, con nuova luce sugli elementi arborei che demarcano simmetricamente lo spazio pedonale della piazza. L'impianto è stato realizzato con soli sette proiettori a led, selezionati con differenti ottiche e accessori, per una potenza totale di soli 200 watt.

CONSUMI E SICUREZZA - "Posizionare una nuova illuminazione non significa solo agire in ottica ambientale, riducendo i consumi, e di maggior sicurezza, ma è anche una scelta culturale: adesso la chiesa e l'intera piazza potranno godere di una luce che ne valorizza e ne mette in risalto la bellezza architettonica e artistica", sottolinea il sindaco Dario Nardella. "Con questa operazione continuiamo nella nostra importante operazione di sostituzione dei corpi illuminanti e di miglioramento della resa sia in centro che negli altri quartieri, per aggiungere non solo sicurezza e risparmio ma anche bellezza", aggiunge. "Il mio auspicio è anche che questa nuova illuminazione aiuti tutti noi ad avere più consapevolezza della bellezza, della storia dei nostri monumenti nonché della relazione fisica e architettonica che questi hanno con il resto della città".

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo