Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Firmato un accordo per garantire l’accesso dei circa 90.000 pazienti fibromialgici

Il documento di indirizzo pubblicato di recente dalla Regione Emilia-Romagna

di Giulio Calenne

BOLOGNA  – Una corsia preferenziale riservata ai pazienti con fibromialgia per l’accesso alle terme dell’Emilia-Romagna. È il frutto dell’accordo firmato nella sede dell’Assessorato alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, alla presenza dell’Assessore Sergio Venturi, tra l’Associazione Malati Reumatici Emilia-Romagna, AMRER, e il COTER, il Consorzio che riunisce le terme della Regione.

L’ACCORDO - Grazie all’accordo, nelle 24 strutture termali della Regione i circa 90.000 pazienti fibromialgici dell’Emilia-Romagna potranno avvalersi di ‘pacchetti terapeutici termali’ con Attività Fisica Adattata (AFA) in acqua termale (calda) e a secco - una combinazione di esercizi di ginnastica, attività motoria e tecniche di respirazione sotto la costante presenza di personale specializzato studiati per ridurre la sintomatologia dolorosa, preservando le articolazioni e la tonicità muscolare.

L’APPLICAZIONE - L’accordo rappresenta la prima concreta applicazione dei protocolli di presa in carico, specificamente indicati nelle Linee di indirizzo per la gestione della fibromialgia che l’Emilia-Romagna, prima tra le Regioni italiane, ha pubblicato all’inizio di febbraio e che sarà presentato ufficialmente a pazienti, medici e popolazione nel corso di un incontro pubblico promosso da AMRER sabato 24 marzo, a partire dalle 8.45, a Bologna, nella Sala Polivalente “Guido Fanti”, presso l’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna (Via Aldo Moro, 50).

IL COMMENTO - «Siamo molto soddisfatti di questo accordo sottoscritto da AMRER e COTER che permetterà l’applicazione concreta di uno dei pochi protocolli terapeutici con effetti positivi dimostrati per i pazienti fibromialgici – dichiara l’Assessore Sergio Venturi – sia nella definizione delle Linee di indirizzo, che in questo accordo la Regione si è impegnata direttamente, identificando precisi strumenti terapeutici, come l’Attività Fisica Adattata (AFA) per la quale in passato abbiamo condotto sperimentazioni basate su un protocollo di attività fisica in acqua termale che ha dimostrato buoni risultati in termini di efficacia».

IL DOCUMENTO - Il Documento regionale, che contiene le prime e uniche linee di indirizzo pubbliche per la gestione della fibromialgia, ha identificato tre precisi step di intervento: educazionale, non farmacologico e farmacologico. L’accordo AMRER-COTER è un passo avanti importante nell’attuazione del secondo step e prevede l’accesso dei pazienti al protocollo terapeutico basato sull’Attività Fisica Adattata (AFA) ‘a secco’ e in acqua termale. Nell’ambito dell’accordo inoltre si propone di sviluppare una specifica attività di ricerca sulla patologia.I centri termali regionali coinvolti sono 24 ed entro fine anno verranno progressivamente tutti attivati.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo