Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Fiumicino, Stella Selene Onlus apre a Centro Leonardo

Fiumicino, Stella Selene Onlus apre a Centro Leonardo

ROMA – Laboratori, corsi, incontri ed eventi dedicati alla disabilità saranno non più sporadici momenti di inclusione sociale ma una costante quotidianità all’interno del Centro Commerciale Leonardo di Fiumicino che ha messo a completa disposizione un locale a favore dell’Associazione Stella Selene Onlus, l’organizzazione senza scopo di lucro della pedagogista Silvia De Mari che da anni opera sul territorio a favore dell’inclusione e a sostegno della disabilità.

Tra i tanti servici offerti dalla Onlus, c’è anche un occhio di riguardo per quel che riguarda lo sport nel suo aspetto terapico. Stella Selene Onlus, negli anni, ha infatti stretto collaborazioni con diverse società sportive, realtà del territorio ed enti pubblici per la promozione sportiva, considerandola un’attività importante quanto basilare per l’inclusione sociale. Tre sono gli sport indicati, principalmente, dall’associazione: golf, rugby e vela.

Grazie alla collaborazione con il Circolo del Golf di Casal Palocco, i ragazzi potranno apprendere i segreti di questo sport in compagnia del Presidente del circolo Mattia Marchetti. Aria aperta, relax e concentrazione fungeranno da terapia. Stesso discorso per il rugby, dove grazie a coach Federico Franchi i giovani atleti di Stella Selene conosceranno più da vicino una realtà che fa dello spirito di aggregazione e del sacrificio i suoi punti cardine.

La velaterapia, infine, è portata avanti grazie alla collaborazione tra Stella Selene Onlus e la Lega Navale Italiana di Fiumicino. L’ente, con sede direttamente sul mare, accompagnerà i ragazzi in uscite in barca a vela, responsabilizzandoli e permettendo loro di migliorare nell'emotività, per poi, attraverso disegni e racconti, cercare di capire le emozioni provate durante la navigazione.

“L’apertura di questo spazio dedicato a ‘Stella Selene Onlus’ rappresenta la realizzazione di un progetto che, come associazione, portiamo avanti da anni. Questo non sarà solamente uno spazio aperto al mondo delle disabilità, ma anche un luogo dove mettere in rete tutte le eccellenze del territorio e le associazioni presenti in zona che si occupano di salute e benessere psico-sociale, al fine di creare un vero e proprio sportello aperto al pubblico, di accoglienza, di ascolto e di consulenza, con un occhio di riguardo anche alle famiglie nel suo insieme e all'importante ruolo genitoriale. Questo non è un punto di arrivo, ma di partenza per essere sempre più vicini a chi ne ha bisogno, aprendoci ancor di più al confronto, al dialogo e all’assistenza del cittadino. Per noi di Stella Selene onlus, infatti, la promozione della salute del sistema famiglia si colloca tra le fondamentali finalità relative allo sviluppo ed al sostengo della comunità e del territorio” è la dichiarazione della dottoressa Silvia De Mari, presidente di Stella Selene Onlus.

A chiusura dei lavori dell’iniziativa è intervenuto l’Asset Manager di Generali Real Estate, Stefano Pessina che ha dichiarato: “Mettere a disposizione uno dei nostri locali all’interno della galleria commerciale del Centro è l’esempio concreto di quello che da tempo dichiariamo: cercare di incrementare con iniziative e attività, tutti quei servizi utili e a volte necessari al nostro territorio di appartenenza. Grazie all’associazione ‘Stella Selena Onlus’ e tutti gli operatori del settore che ne fanno parte, da oggi i progetti sociali a favore dell’inclusione delle persone con disabilità saranno messi in atto ogni giorno, grazie all’operatività in presenza dell’associazione.”

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo