Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Games

Flipper sportivo: è Daniele Acciari il 're di Roma'

Fra i flipper utilizzati, anche l’attesissimo Star Trek, ultima creazione di Gary Stern, presentato a Roma in anteprima europea

di Filippo Testini

E’ Daniele Acciari il ‘re di Roma’ del flipper sportivo. Alla fine, dopo tre giornate di gare s’è aggiudicato il 4° Rome Pinball Tournament davanti al francese Frank Bona. I due si erano già confrontati in due tornei europei, in Spagna e in Francia, ma mai in una finale. Terzo posto per Cesare D’Atri.

 

Daniele Acciari ha 28 anni e proviene da Rocca di Papa (Roma), gioca a flipper da quando era bambino e nella vita fa il ferroviere. E’ stato due volte campione del mondo. “Il flipper – ha detto – è una passione, ma è una passione anche fare i tornei, affrontare le competizioni”.

 

Frank Bona, attualmente numero 14 nel ranking mondiale e due volte campione d’Europa, racconta di sé: “Ho 40 anni, sono francese ma di origini italiane, bolognesi, gioco a flipper a livello agonistico da 23 anni, e mi alleno almeno dalle 10 alle 12 ore a settimana. Mi sono innamorata del flipper appena lo vidi da ragazzino, - ricorda - e adesso mi piace poter confrontarmi con giocatori di alto livello e migliorare”.

 

Alle sfide di flipper sportivo hanno partecipato in queste tre giornate di Enada Roma oltre 20 appassionati di tutte le età. Sono state solo una rappresentanza dei tanti che nel corso dell'anno partecipano alle iniziative di IFPA Italia, presieduta da Alessio Crisantemi che dice: “Il flipper è un momento ludico e di socializzazione, ecco perché questo Torneo lo organizziamo nell'ambito di Enada che rappresenta il settore dell'intrattenimento, intrattenimento puro, così come è il flipper”.

 

Ora l’appuntamento è dal 21 al 23 marzo 2014, a Rimini Fiera, dove oltre a svolgersi l’edizione primaverile di ENADA, sarà organizzato anche il Campionato Europeo di flipper sportivo EPC 2014 (European Pinball Championship). Ad promuoverlo saranno Ifpa Italia (International Flipper Pinball Association), insieme al distributore italiano di flipper e videogiochi Tecnoplay Spa, oltre a Rimini Fiera. L’evento ha il patrocinio di Sapar.

Attesi oltre 150 giocatori da tutta Europa.

 

Le fasi finali odierne si sono giocate con il nuovissimo e attesissimo Star Trek, flipper prodotto da Gary Stern, ultimo produttore al mondo, presente a Enada per assistere al torneo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo