Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Il medico americano con la sinestesia del tocco

Sente veramente il dolore dei pazienti

di Giulio Calenne

NEW YORK - La sinestesia del tocco a specchio tattile è una sindrome per cui ogni volta che chi ne è affetto vede qualcuno provare dolore, il suo cervello ricrea quelle sensazioni nel suo corpo. Joel Salinas ne è affetto e sta diventando famoso in america. è un medico americano molto particolare: può sentire davvero il dolore dei pazienti sulla sua pelle.

IL COMMENTO - Fabio Babiloni, professore associato di fisiologia all'università Sapienza di Roma, spiega: «La sinestesia è un incrocio tra input sensoriali. Ognuno di noi è sinestetico. Il sapore infatti è la fusione di stimoli che arrivano dall'odorato e dal gusto. Alcune persone però vanno oltre questo, e vedono per esempio le forme delle lettere con colori o note musicali. Nel loro cervello - continua Babiloni - si attivano simultaneamente le aree cerebrali di lettere e colori, mentre nel resto delle persone se ne attiva una sola. Questo tipo di sinestesia è presente nel 2-3% della popolazione».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo