Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Il Parco Nazionale dello Stelvio a portata di click

Il percorso attraverso il Trekker Loan Program di Google

di Giulio Calenne

 

BORMIO – Il paradiso escursionistico della “Magnifica Terra” è per la prima volta online e virtualmente esplorabile da tutti su Google Maps. Merito del Trekker Loan Program di Google, che ha reso i sentieri della montagna valtellinese e del Parco Nazionale dello Stelvio disponibili su Street View.

IL PROGRAMMA - La scorsa estate la Comunità Montana Alta Valtellina ha aderito al Trekker Loan Program, il programma ideato da Google per consentire a enti turistici, associazioni non profit, università, organizzazioni di ricerca o altre terze parti di prendere in prestito il Trekker di Street View. Si tratta di uno zaino tecnologico che permette di raggiungere e mappare luoghi altrimenti inaccessibili grazie a un sistema di 15 fotocamera da 5 megapixel posizionato nella parte superiore dello stesso.

RACCOLTA DI IMMAGINI - La sua portabilità permette di raccogliere immagini in spazi ristretti o in luoghi accessibili solo a piedi. E’ così che si è proceduto alla mappatura di 25 sentieri di montagna con una visione a 360°. Grazie ai volontari delle sezioni CAI di Valfurva, Valdidentro, Bormio, Livigno e Sondalo e al Parco Nazionale dello Stelvio sono stati rilevati, fotografati e messi in rete ben 274 Km di itinerari in Alta Valtellina per un totale di 28.400 metri di dislivello.

PREGUSTARE - Da oggi, quindi, si possono “percorrere” e pregustare, da qualsiasi angolo del mondo, sentieri che si sviluppano negli spettacolari scenari alpini di Bormio, Livigno e del Parco Nazionale dello Stelvio, navigando facilmente anche in modalità VR (realtà aumentata, utilizzabile con un visore CardBoard). Senza naturalmente omettere di pianificare accuratamente le proprie escursioni, sarà possibile dunque scegliere l’itinerario più adatto alle proprie capacità direttamente da casa (o anche gustarsi in tutta tranquillità la grande bellezza del paesaggio dell’Alta Valtellina), entrando nel programma e spostando semplicemente il cursore... passo dopo passo.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo