Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

In tutta Italia gli studenti manifestano per una scuola migliore

In tutta Italia gli studenti manifestano per una scuola migliore

Migliaia di studenti a Roma, Bologna, Milano, Torino e molte altre città

di Bianca Franchi

ROMA - Oggi gli studenti scioperano e manifestano per cambiare le regole della maturità e per rivedere l’alternanza scuola lavoro. Per gli studenti di Roma l’incontro è stato a piazzale Ostiense, dove c’è stato un presidio studentesco per poi spostarsi verso viale Trastevere, davanti al Ministero dell'Istruzione. All'Adnkronos uno studente del collettivo Ludus del Righi ha detto: «Ci stiamo radunando con il blocco del Tasso. Marceremo fino a Castro pretorio, da lì speriamo di riuscire a prendere la metro fino a Piramide, dato che c'è sciopero dei mezzi». «Non ci fanno entrare. Vogliono imporre a tutti la manifestazione. Il bidello è riuscito a fare passare solo una ventina di studenti» continua.

TORINO - Dall’ANSA si legge che a Torino gli studenti sono scesi in piazza anche tornano a manifestare per Lorenzo Parelli, il 18enne morto durante uno stage aziendale in un incidente sul lavoro a Udine. Da piazza XVIII Dicembre daranno vita a una 'passeggiata consapevole', un nuovo termine che è nato dopo gli incontri di Questura e Prefettura perché le attuali norme per contenere la pandemia - col Piemonte in zona arancione - vietano i cortei.

AOSTA - "In lotta per una scuola a misura di studente"; "Non è un anno normale, prima la nostra salute mentale", e ancora: "Questa non è una maturità". Sono alcuni degli slogan scritti a caratteri cubitali sui cartelli che gli studenti delle scuole superiori valdostane hanno portato questa mattina in piazza Chanoux ad Aosta. Sono un centinaio e, come stanno facendo tanti altri studenti in tutta Italia, protestano contro la reintroduzione della prova scritta alla maturità, annunciata dal ministro all'Istruzione Patrizio Bianchi nei giorni scorsi. 

FONTE e FOTO: Agenzia Ansa

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo