Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Includere il partner nei post salva la relazione

Il risultato emerso da un recente studio della Carnegie Mellon University e dell'Università del Kansas

di Martina Turco

ROMA - Se hai una relazione e desideri condividere i dettagli della tua vita sui social media, fai un favore a te stesso: includi il tuo partner. Probabilmente aiuterà la tua vita personale e salverà la tua relazione. A dimostrarlo il risultato emerso da un recente studio della Carnegie Mellon University e dell'Università del Kansas

TECNOLOGIA - La tecnologia è ormai parte della vita di ognuno, e in particolare computer, tablet e smartphone in grado di connettersi a internet sono protagonisti assoluti della quotidianità, esercitandoo una grande influenza sulla vita sociale di chi li utilizza.

IL MOTIVO - Proprio per questo motivo, non ci si può aspettare che l'utilizzo di questi strumenti per condividere piccoli pezzi della propria vita non influisca anche sulla relazione di coppia. È stato esattamente questo il punto di partenza della joint research condotta dai ricercatori della Carnegie Mellon University e dell'Università del Kansas, la quale ha portato a risultati importanti.

LO STUDIO - Nello studio sono stati coinvolti 692 individui, i quali sono stati sottoposti ad alcune interviste. In particolare ai partecipanti è stato richiesto quanto la pubblicazione di un particolare contenuto (o di un gruppo di post) avesse influito sulla relazione amorosa, tenendo in considerazione tutti i vari aspetti della vita di coppia, come l'aspetto romantico e quello sessuale, ad esempio.

I TEST - Lo studio si è basato su 5 differenti test, ognuno dei quali volto a valutare l'effetto di un particolare tipo di interazione con il web (nel caso in cui, ad esempio, il partner pubblica contenuti su di sé o interagisce direttamente con amici e parenti). I ricercatori, inoltre, hanno deciso di contattare anche il partner attivo sui social media, per verificare che non ci fosse distorsione nelle informazioni fornite dagli intervistati.

L’INFLUENZA  - Dall'analisi di tutti questi dati è emersa una conclusione che si poteva ritenere prevedibile: i social media esercitano una forte influenza sulla vita di coppia. Resta però da capire se questa interferenza porta a un rafforzamento della relazione o a un allontanamento dei due partner.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Sardine, “Lascia o raddoppia” in vista di future elezioni 1 giugno 2020 10:02

Sardine, “Lascia o raddoppia” in vista di future elezioni

Il movimento si auto-dichiara in aperta opposizione al populismo, eppure...

“Tempi duri per i troppo buoni” recitava e recita tuttora un adagio popolare, che sta a sottolineare come la mancanza di malizia o scaltrezza possa lasciare dietro i più puri o,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Serie A, è giusto ripartire?

Risultati