Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Italia e Moldavia più vicine nel segno di pinocchio: Insubria in video-collegamento con Chişinău

L’Università degli Studi dell’Insubria si farà ambasciatrice della cultura italiana in Moldavia nel segno di Pinocchio

di Davide Mancini

VARESE - L’evento, giunto alla quarta edizione, è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia (onlus) di Besozzo e dalla Fondazione COPILUL di Chişinău, in collaborazione con numerosi enti pubblici e privati, sia moldavi che italiani. Le manifestazioni della Settimana della Cultura Italiana in Moldova, in programma dal 26 maggio al 2 giugno.

DA PROTAGONISTA - L’Italia sarà protagonista di una serie di eventi organizzati a Chişinău, capitale della Repubblica Moldova, con l’intento di promuovere l’attenzione dei moldavi verso il nostro Paese e di divulgare la conoscenza della lingua, della cultura e della storia d’Italia.

PINOCCHIO - Il tema dell’edizione di quest’anno sarà PINOCCHIO, attraverso gli eventi proposti, la storia del burattino di legno farà riflettere il pubblico moldavo sugli aspetti educativi e pedagogici della fiaba, regalando anche sorrisi e momenti di gioco ai bambini.

LA CONFERENZA - Il professor Fabio Minazzi, direttore del Centro Internazionale Insubrico "Carlo Cattaneo" e "Giulio Preti" per la Filosofia, l'Epistemologia, le Scienze Cognitive e la Storia della Scienza e delle Tecniche dell'Università degli Studi dell'Insubria, e la professoressa Stefania Barile, collaboratrice del Centro, lunedì 29 maggio alle ore 16 terranno una conferenza sul valore educativo e pedagogico di Pinocchio, in un’aula del Padiglione Morselli collegata in video-collegamento con l’Università moldava di Chisinau.

DA DOVE NASCE - «La collaborazione è nata prendendo spunto da un significativo seminario su Pinocchio e Collodi dello scorso anno, svolto all’interno della VII edizione del progetto dei Giovani Pensatori» spiega il professor Minazzi. «La possibilità di parlare del valore sociale di questa fiaba, e di spiegare anche la filosofia politica che vi sottende, da un lato è il riconoscimento di un percorso di ricerca che conduco da molti anni su questa favola e dall’altro è un modo per portare un pezzo d’Italia a Chişinău» conclude Stefania Barile.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo