Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

La Cina festeggia il Capodanno, domani inizia l'Anno della Tigre

La Cina festeggia il Capodanno, domani inizia l'Anno della Tigre

Per la cultura cinese l'animale è simbolo di audacia, vigore e forza con cui allontanare il male e portare fortuna e pace

di Alessia Salmoni

ROMA - Domani inizia un nuovo anno in Cina, l'Anno della Tigre. Rispetto al calendario Gregoriano, infatti, in Cina si festeggia Capodanno in "ritardo" e quest'anno cade in concomitanza con l'inizio del secondo mese del "nostro anno", febbraio, per l'appunto. La tigre nella cultura cinese è simbolo di audacia, vigore e forza, simbolo con cui allontanare il male e portare fortuna e pace.

I GADGET - I primi a prepararsi all'evento sono stati i negozi online e fisici, pronti e pieni di gadget per celebrare il nuovo anno. Si vende di tutto: non solo giocattoli, ma anche zaini, gioielli, distici di primavera o biscotti e dolci. Sono aumentati i consumi anche di gioielli, con un aumento di 85 volte rispetto all'anno precedente. Secondo i dati del mercato online JD.com, sono andate bene anche le vendite di tessuti per la casa, regali e vestiti, cresciuti anche loro rispettivamente di 31, 24 e 14 volte.

I FESTEGGIAMENTI - In patria ci si prepara dunque a far partire i festeggiamenti. La Cina ha intanto aperto oltre il 70% dei punti panoramici più importanti del Paese che finora erano rimasti chiusi per Covid. Su TikTok, intanto, spopola l'hashtag #yearofthetiger, i cui contenuti hanno totalizzato più di 27 milioni di views. Gli altri 11 animali che compognono lo zodiaco cinese, oltre la tigre, sono il topo, il bufalo, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo