Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Mascherine essenziali soprattutto per gli asintomatici

Mascherine essenziali soprattutto per gli asintomatici

Lo rivela un nuovo studio pubblicato su Science

di Silvia de Mari

ROMA - Le mascherine agli asintomatici sono fondamentali per contrastare la diffusione inavvertita del coronavirus, tanto che i Paesi che hanno imposto l’uso a tutta la popolazione sono quelli che hanno contenuto meglio l’epidemia da Covid-19. Lo indica un nuovo studio pubblicato su Science da Kimberly A. Prather e Robert T. Schooley, dell'Università della California a San Diego, in collaborazione con Chia C. Wang della Sun Yat-sen University di Taiwan.

LO STUDIO - Per gli esperti le norme per mantenere il distanziamento sociale e quelle di lavarsi frequentemente le mani sono le migliori armi per limitare il contagio. Ma è importante soprattutto mantenere le mascherine, dato che quando si emettono forti colpi di tosse e starnuti, si creano particelle molto più fini delle normali “goccioline” a cui siamo abituati, tanto che sarebbe necessario l’utilizzo da parte di tutti delle mascherine protettive. Non essendo ben chiaro che tipo di movimento viene generato da queste micro-particelle, sarebbe dunque necessario che si utilizzino il più frequentemente possibile le mascherine, visto che non è ancora ben chiaro quali siano le reali misure da dover tenere in considerazione per essere veramente sicuri di non rischiare il contagio.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

2021, sarà l’anno della svolta anti-Covid?

Risultati