Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Mattarella bis: chi è (di nuovo) il Presidente della Repubblica italiana

Mattarella bis: chi è (di nuovo) il Presidente della Repubblica italiana

Sergio Mattarella viene confermato presidente della Repubblica: “Accetto per senso di responsabilità”

di Bianca Franchi

ROMA - Ieri sera 336, alle 20.55 Sergio Mattarella è stato proclamato Presidente della Repubblica per la seconda volta consecutiva. Con 759 voti è il secondo presidente più votato della storia della Repubblica italiana, alle spalle di Sandro Pertini, Nel 2015, in occasione della sua prima elezione, Mattarella racimolò 665 voti. Ma chi è il Presidente della Repubblica?

L'INFANZIA - Sergio Mattarella nasce a Palermo il 23 luglio del 1941 ed è il quarto figlio di Bernardo Mattarella, un politico democristiano cinque volte ministro tra gli anni cinquanta e sessanta, e di Maria Buccellato. Da giovane si trasferisce a Roma seguendo gli impegni politici di suo padre, e anche lui si avvicina alla politica entrando nel Movimento Studenti della Gioventù Maschile di Azione Cattolica. Nel 1964 si laureò in giurisprudenza presso l'Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi su "La funzione dell'indirizzo politico". Nel 1967 arriva l’iscrizione all'albo degli avvocati nel Foro di Palermo.  

LA DISGRAZIA - Nel 1980 la disgrazia che gli cambierà la vita: Piersanti Mattarella, uno dei suoi fratelli, nel 1980 viene assassinato dalla mafia mentre era Presidente della Regione Siciliana. Dopo questa morte Sergio aumenterà il suo impegno in politica.

MINISTRO - Nel luglio del 1989, con la formazione del governo Andreotti VI, Sergio Mattarella è nominato Ministro della pubblica istruzione. Con la fine del primo governo Prodi, Mattarella assunse la carica di Vicepresidente del Consiglio durante il governo D'Alema I. Nel 2001 Mattarella fu rieletto alla Camera dei deputati nelle liste de La Margherita. Il 5 ottobre 2011 il Parlamento lo ha eletto giudice della Corte costituzionale.

PRESIDENTE - Nel gennaio 2015, con le dimissioni di Giorgio Napolitano, viene eletto Presidente della Repubblica.

FOTO: Wikipedia, autore Quirinale

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo