Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

International News

哈利波特将说藏语

Harry Potter parlerà tibetano

di Mariasole Caprara

 

Norgy Punchunggal, TibetanYouthNewspaper的主编, 结束了把哈利波特的第一本和第二本小翻译成藏语。他说“为完成了第一本的翻译花了差不多两年的时间,但是为第二本的只化了一年的”。2003年Punchunggal的一位同事建议他送给他儿子第一本中国版本哈利•波特的小说。因为他看了以后觉得是很有意思的书, 所以决定开始翻译。“在西藏看哈利•波特的人很少,但这本是很复合而很精密的、表示赤心和胆力的概念、很多成年人喜欢这本书”。

 

Norgy Punchunggal, editor tibetano e capo redattore del Tibetan Youth Newspaper, ha da poco concluso la traduzione in tibetano dei primi due libri della celebre saga di Harry Potter .

“Ci sono voluti quasi due anni per terminare la traduzione del primo volume, ma un solo anno per il secondo” ha dichiarato. Punchunggal si è innamorato dei romanzi di Harry Potter nel 2003 quando un collega gli consigliò di regalare al figlio la versione cinese del primo libro scritto dalla Rowling.

All’epoca pochi in Tibet conoscevano il giovane mago e le sue avventure e proprio da qui lo spunto per iniziare il complesso lavoro di traduzione. “Confrontato con altri libri per bambini, Harry Potter, è estremamente complesso e sofisticato. Esprime concetti come la lealtà, il coraggio e spirito positivo di fronte alle avversità, queste caratteristiche lo hanno fatto apprezzare anche da un pubblico adulto”. Inoltre la magia è una componente fondamentale nella tradizione culturale tibetana e questo rende il libro ancora più meritevole di una versione in lingua tibetana.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo