Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Sociale, caffè, sanpietrini e storie: a Roma il camper per "Strada Maestra"

Sociale, caffè, sanpietrini e storie: a Roma il camper per "Strada Maestra"

Appuntamento domani a Piazza Vittorio

di Alessia Salmoni

ROMA - Si terrà il 21 dicembre dalle 9.30 alle 13.30 a piazza Vittorio, a Roma, l'evento di inaugurazione di 'Strada Maestra'. Sostenuto con i fondi Otto per mille della Chiesa Valdese e patrocinato dal Municipio Roma I Centro, realizzato da Arci Solidarietà Onlus in collaborazione con Binario 95, il camper 'Strada Maestra' nasce con l'obiettivo di rendersi uno spazio aperto di condivisione e convivialità, in cui rintracciare competenze, esperienze, aneddoti e storie a partire da un caffè e un sanpietrino, storico prodotto della gelateria Fassi, offerti grazie al sostegno di Andrea Fassi e Francesco Ciamei. "'Strada Maestra' guarda alle storie delle persone senza dimora, da portare alla luce e restituire alla comunità, per valorizzarne le esperienze e contribuire a rinarrarle favorendo un processo di nuova scoperta personale e collettiva. Il progetto vuole mettersi al servizio delle competenze delle persone, per andare oltre la sola dimensione dei bisogni, non sempre sufficiente a restituire un orizzonte di speranza per il loro futuro.

L'URGENZA - Appare infatti urgente il recupero del capitale umano, sociale e culturale che anima silenziosamente la strada: la maggiore autostima delle persone e la consapevolezza sulle proprie potenzialità sono un ponte per ristabilire un legame con la società circostante favorendo il percorso di inclusione sociale- spiegano i promotori- 'Strada Maestra' è, soprattutto, un lavoro di comunità per decostruire luoghi comuni e stereotipi su chi vive in strada, per mettere in luce la ricchezza sociale e culturale di queste storie e non solo la loro dimensione drammatica". Il camper 'Strada Maestra' realizzerà il suo punto di incontro a piazza Vittorio ogni martedì dalle 9.30 alle 13.30. "Vogliamo recuperare le esperienze delle persone che vivono e attraversano la strada ricostruendo legami con tutta la cittadinanza in un'ottica di valorizzazione collettiva, smontando luoghi comuni e stereotipi e mettendo in luce la ricchezza sociale e culturale di queste storie. Per questo condivideremo un caffè e un sanpietrino con chi ci porterà una storia di strada, la sua o di altri, una storia di vita o un semplice aneddoto" conclude il comunicato.

 

FONTE: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo