Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Sviluppato un catalizzatore da mischiare al cemento per assorbire lo smog

Si tratta di un catalizzatore a energia solare che può estrarre gli elementi inquinanti dall’aria

di Giordano D’Angelo

ROMA - L’Europa scientifica continua a fare passi da gigante. Un gruppo di ingegneri di vari istituti europei, coordinati dall’iniziativa Graphene Flagship creata dall’Unione Europea nel 2013, hanno inventato un catalizzatore a energia solare capace di catturare lo smog. La sua applicazione, motivo per cui si tratta di qualcosa di rivoluzionario, è che si potrebbe usare nell’ingegneria edile per creare strade, superfici di edifici o altre strutture pubbliche.

I MATERIALI - Il nuovo catalizzatore è composto da numerosi materiali, tra cui nanoparticelle di grafene e biossido di titanio. Sono proprio le nanoparticelle di biossido di titanio (conosciuto anche come titania) che svolgono il lavoro di aspirapolveri. La titania, infatti, una volta esposta alla luce solare, comincia a degradare gli ossidi di azoto e i composti organici volatili ossidandoli e rendendoli prodotti inerti o innocui.

IL DOPO - Una volta che la superficie cattura i prodotti della fotodegradazione, questi potranno essere raccolti manualmente o portati via dalla pioggia, dopo che gli stessi hanno perso il loro agente inquinante.

GLI OSTACOLI - Ora i grandi ostacoli riguardano, purtroppo, l’alto costo del grafene, un materiale ancora non economico e difficilmente riproducibile in serie.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo