Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Ucraina, Archivio Disarmo partecipa alla carovana Gorizia-Leopoli

Ucraina, Archivio Disarmo partecipa alla carovana Gorizia-Leopoli

Dal primo al 3 aprile per ribadire la contrarietà alla guerra

ROMA - “Le devastazioni materiali subìte dall'Ucraina a causa dell'invasione russa suscitano in noi una profonda emozione – dichiara Francesca Farruggia segretaria generale di Archivio Disarmo – Né questo né le sofferenze della popolazione civile, però, devono impedire la ricerca di vie razionali di uscita dai gravissimi danni e rischi della guerra”.

IL MOVIMENTO DI SOLIDARIETA' - Dall’Italia è presente in Ucraina e nei paesi confinanti un grande movimento spontaneo di solidarietà da parte del Terzo settore e di tante persone a titolo individuale. La specificità della carovana è il suo significato politico, sintetizzato nello slogan “mettere fine alla guerra subito”. Archivio Disarmo è presente per sottolineare gli obiettivi politici del pacifismo: il sostegno popolare all'iniziativa diplomatica per il cessate il fuoco immediato, per il ritiro delle truppe russe, per un accordo di pace equo e tempestivo.

GLI OBIETTIVI UMANITARI - Quanto agli obiettivi umanitari, essi riguardano l'assistenza agli sfollati interni (6 milioni) e la tutela del diritto al rientro nei luoghi di origine; il supporto in mezzi di trasporto, viveri, vestiario e medicinali; l'accoglienza nel nostro Paese dei profughi (3 milioni e 800 mila nella U.E.), anche mediante la messa a disposizione di abitazioni private nell'ambito del piano predisposto dalle istituzioni dello Stato, dagli enti locali e dal volontariato.

L'ADESIONE ALLA CAROVANA - In questa prospettiva ARCHIVIO DISARMO aderisce alla carovana per la pace STOP THE WAR NOW, indetta dall'associazione Papa Giovanni XXIII e da numerose organizzazioni del Terzo settore. La carovana partirà venerdì 1 da Gorizia e raggiungerà Leopoli, dove incontrerà i rappresentanti del movimento per la pace ucraino e gli operatori umanitari delle ONG impegnate nell'assistenza alla popolazione civile. Per Archivio Disarmo partecipa Francesca Farruggia.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo