Calabria, via all’11ª edizione del Festival delle Migrazioni

COSENZA – Dopo il prologo a San Sosti (Cosenza) lo scorso 12 agosto, oggi parte ufficialmente l’undicesima edizione del Festival delle Migrazioni organizzato dall’associazione Don Vincenzo Matrangolo di Acquaformosa, altro comune di Cosentino.

Obiettivo dell’edizione è, sostengono i promotori, “ragionare criticamente e comunitariamente sulle problematiche dell’accoglienza, sulle forme di sfruttamento di cui, spesso inconsapevolmente siamo corresponsabili e sui campi di azione su cui necessario operare per tenere saldamente il campo”.

La settimana sarà dedicata ad incontri, scambi, formazione, musica, approfondimenti, mostre, rassegne cinematografiche e culturali che diventano la base di un confronto attivo con uomini e donne migranti, e per il loro tramite, con le loro storie e competenze. L’undicesima edizione del festival è itinerante con l’intento di coinvolgere attivamente tutti quei Comuni che hanno fatto dell’accoglienza un punto di forza e di unione con le proprie comunità.

La prima giornata si tiene a Cerzeto, nella media valle del Crati, dove sarà allestita la mostra fotografica permanente Noi siamo: volti e immagini di resilienza. Alle 16:30 a Palazzo Maierà si terrà il seminario “Dal riconoscimento sociale all’incriminazione penale” con Maurizio Alfano, associazione Don Vincenzo Matrangolo ets e Walter Greco, Università della Calabria. Modera Chiara Vivone, progetto Sai Cerzeto. Alle 17 in piazza San Giorgio Martire Cavallerizzo è in programma l’animazione per bambini mentre alle 19 a Palazzo Maierà sarà presentato il rapporto sul caporalato Cambiaterra di ActionAid.

Dopo i saluti dell’amministrazione comunale, interverranno Anna Grazia Moschetti, Ong ActionAid; Maurizio Alfano, associazione Don Vincenzo Matrangolo ets; Silvano Lanciano, Cgil – Sindacato di Strada, Ufficio per i rifugiati; Francesca Domanico, avvocata progetto Su.Pre.Me. e Giovanni Manoccio, associazione Don Vincenzo Matrangolo ets. La prima giornata si chiude alle 22 in piazza San Giorgio Martire Cavallerizzo con la premiazione personalità impegnate nel mondo dell’accoglienza e il concerto del Parto delle nuvole pesanti.

Venerdì il festival si terrà a San Benedetto Ullano, a piedi del colle Sant’Elia. Da programma alle 16:30 a Palazzo Bisciglia si terrà il seminario Cambiamenti climatici, cambiamenti sociali e flussi migratori a cui parteciperanno Lucia Iuzzolini, Ufficio legale servizio centrale Sai; Maurizio Alfano, associazione Don Vincenzo Matrangolo ets; Silvio Greco, biologo marino; Andrea De Vita, Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Crotone. Modera Wanessa Donato, progetto Sai San Benedetto Ullano. Alle 17:30 in piazza Rodotà è proposta l’animazione per bambini mentre alle 19 a Palazzo Bisciglia si terrà la presentazione del libro Taxi sociale.

Luoghi e comuni in continua evoluzione. Dopo i saluti istituzionali, interverranno Roberta Ferruti, autrice del libro; Rita Coco, giurista e Lidia Vicchio, associazione Don Vincenzo Matrangolo ets. Sarà presente lo stand informativo del progetto Never Alone, per la promozione della tutela volontaria dei minori stranieri non accompagnati. Infine, alle 21 in piazza Corsini si terrà la cena sociale, poi la premiazione di personalità impegnate nel mondo dell’accoglienza e il concerto Badara Seck e del gruppo Vuxhe Grash.

FONTE e FOTO: Agenzia Dire