Roma, a Palazzo Brancaccio in mostra “Gli occhi della terra” e “Dormienti”
ROMA – Palazzo Brancaccio – dimora nobiliare di Roma costruita all’interno delle antiche mura Aureliane – apre le porte a due nuovi progetti artistici all’interno di Spazio Field, il polo espositivo di via Merulana 248.Venerdì 1 dicembre 2023, alle ore 18:30, saranno inaugurati “Gli occhi della terra”, mostra curata da Craving Art di Alessia Dei con le opere di Franco Farina, e “Dormienti”, esposizione di Andrea Capanna a cura di Marco Dionisi Carducci.
Dopo l’inaugurazione, le mostre saranno aperte al pubblico dal 2 dicembre 2023 fino al 23 febbraio 2024. Due progetti artistici distinti, ma che dialogano nelle sale del prestigioso museo attraverso la creazione di opere sovradimensionali, stilisticamente distanti ma unite da una forte attenzione alla materia, sfidando i limiti della possibilità creativa e spingendo l’immaginazione del visitatore verso nuovi orizzonti.
Con le 18 opere de “Gli occhi della terra”, Franco Farina assembla lamiere, vecchi oggetti e altri scarti destinati alle discariche e agli inceneritori, conferendo una nuova vita a questi materiali abbandonati. Dalle pareti della grande sala, le opere che raffigurano personaggi comuni e santi si affacciano verso la scena centrale, dove due sculture a grandezza naturale, realizzate con gli scarti delle attività frenetiche dell’uomo, sono in dialogo tra di loro. Al centro di questa piazza immaginaria ci sono, Francesco, il santo del Cantico delle Creature, che guardava alla terra come alla madre che nutre e che si prende cura degli uomini, e, di fronte a lui, Persefone, la Dea del sottosuolo, visibilmente furente, che vorrebbe salvare il mondo dalla distruzione che l’uomo sta attuando. Entrambi hanno le braccia aperte, Francesco per esprimere compassione, invitandoci alla custodia amorevole della nostra casa comune. Persefone, invece, con le sue mani artigliate, sprigiona una furia disperata, un grido di aiuto, un richiamo alla responsabilità. Assistono alla scena anche la Donna blu, dalla finestra del suo chiosco, i Coniugi dal loro letto, le Braccia di mare, mentre annaspano, lottando per sopravvivere, la Ragazza e la Watussa, altissime, e così la schiera dei Santi. I loro grandi occhi spalancati sono gli stessi che dal fondo della sala scrutano gli astanti, in richiesta muta di aiuto e di partecipazione. Sono gli occhi della terra stessa. Questa mostra è un atto di contestazione, un grido di protesta in faccia all’indifferenza che affligge il nostro mondo. Ma è principalmente una mostra di speranza, un invito a vedere, comprendere e agire. E, allo stesso tempo è un riflesso della nostra responsabilità verso la Madre Terra, al fine di proteggere e valorizzare ogni sfumatura della vita che condividiamo con essa.
“Dormienti” segue l’ispirazione spontanea di Andrea Capanna, che da irrazionale si fa ragionata attraverso un’intensa fase di documentazione. Sceglie e viene scelto da un tema, su cui poi costruisce il proprio sapere e, di conseguenza, la propria arte. Immobili, in uno stato di calma soltanto apparente, i Dormienti hanno fornito all’artista non soltanto la suggestione iniziale, ma una narrazione su cui è riuscito a concepire una serie di lavori in un perfetto processo di osmosi tra espressione e materia, tra cosa si vuole trasmettere e come lo si intende fare. È questo il cardine della sua ultima produzione, per la prima volta fuori dalla sua bottega e proposta al pubblico. I suoi lavori riportano all’interno di un’armatura lignea i processi dell’intonaco. È qui che in un primo momento conserva, quasi imprigiona la memoria. È poi il processo di sottrazione, mediante la lacerazione della materia, a eliminare gli strati superficiali, scoprendone il passato. Questa rappresentazione del muro e del suo tempo non è soltanto intima metafora umana, ma anche necessità di scoperta in termini più ampi: da un muro scrostato può emergere il nostro passato artistico, come il recupero di un affresco che nel tempo abbiamo cercato di nascondere sovrapponendo materia. La produzione di Capanna nasce dal disegno della forma e denota l’ottima estrazione di pittore figurativo cresciuto nell’Accademia. Un’impronta classica che ha permesso negli anni di controllare la sperimentazione, allontanandosi dall’immediatezza dell’immagine e sviluppando nel tempo un linguaggio proprio.