Sporting Club Monterosa Novara, torna l’appuntamento internazionale con gli sport equestri
NOVARA – Prosegue la ricca stagione 2024 con l’eccellenza degli sport equestri, nel grande centro ippico piemontese, lo Sporting Club Monterosa Novara.
Cinque nazioni per oltre 130 cavalli. L’Italia ospita la Svizzera, l’Austria, la Slovenia e la Francia. Venerdì 17 e sabato 18 maggio saranno protagoniste le discipline del dressage e salto ostacoli. Domenica 19, sarà la volta della spettacolare disciplina del cross country. Il tutto per dare appuntamento con le gare internazionali del completo, fino alla categoria 3 stelle.
Come di consueto, tra gli importanti obiettivi dello Sporting Club Monterosa, c’è quello della promozione della cultura equestre. Infatti, in occasione dei vari appuntamenti sportivi vengono organizzati eventi collaterali.
Domenica torna in campo il progetto “Sereni in sella” evento dedicato al tradizionale impegno sociale del Monterosa. Da sempre, infatti, il Club si distingue per l’organizzazione di eventi a favore dei soggetti disagiati fisici od economici. Destinato quindi ad adolescenti e ragazzi speciali tra gli 8 e i 16 anni, per far conoscere il mondo degli sport equestri e si avvale della collaborazione degli Istituti Scolastici “Bonfantini”, “Bellini” la società sportiva R.G. Ticino, l’Istituto Immacolata e l’Istituto Sacro Cuore…
Nella stessa giornata torna anche il progetto “Centri C.O.N.I.”, un’esperienza multidisciplinare, sotto l’egida del Coni nazionale, che si prefigge l’obiettivo di coinvolgere ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Lo scopo è quello di offrire una visione completa del settore sportivo al fine di poter individuare le maggiori attitudini dei giovani. Il progetto, nel periodo estivo, prosegue con gli Educamp per concludersi con la Giornata dello Sport.
Una stagione dedicata al grande sport equestre e, in attesa della partenza ufficiale della 91^ edizione del Concorso Ippico di Piazza di Siena, lo Sporting Club Monterosa Novara rilancia i suoi appuntamenti internazionali. Una stagione tutta da vedere e, soprattutto, da vivere per sigillare l’indissolubile connubio che vede il mondo degli sport equestri con la partecipazione del grande pubblico.