Novara, Sporting Club Monterosa: grande successo per il weekend internazionale di sport equestri
NOVARA – Un lungo weekend ricco di grande sport internazionale con il concorso completo di equitazione e gli appuntamenti collaterali che hanno coinvolto il folto pubblico di appassionati e curiosi allo Sporting Club Monterosa di Novara.
L’Italia ha ospitato, all’interno del prestigioso circolo ippico piemontese, la Svizzera, l’Austria, la Slovenia e la Francia. La giornata di sabato è stata dedicata alle discipline del dressage e la spettacolare esibizione del cross country; mentre domenica è stata la volta della disciplina del salto ostacoli e giornata di premiazioni.
I vincitori di questo importante appuntamento:
- 001 – CCI3*-S – Federico RISO con Diabella 10, 2° classificato;
- 004 – CCI1*INTRO – Martina GUERRA con Unico della Folgore 4° classificata;
- 011 – CN100 – Martina GUERRA con Philadelphia 2° classificata;
- CN100 GIOV CA – Federico RISO con Jardin Du Couer 2°classificato; Federico RISO con Vanity FZ 3°classificato;
- CN80 PS JUNIOR – Greta CHIAVERANO con Lara 2°classificata;
- CN80 PS GENTLEMAN – Beatrice Angela TIMO con Luna 1°classificata; Claudio CONVERSI con ELIETE VAN HET LEEUWENHOF 3°classificato;
- CN80 GIOV CAV – Martina BUSCHINI con Pacarrera 3°classificata;
- CN60 PS PONY – Emma CATTANEO con ORCHID’S MELANOR 1°classificata; Emma FRAIOLI con STELLA 2°classificata.
Una stagione che torna a puntare l’attenzione sui grandi temi dell’ambiente, coinvolgendo soprattutto i giovanissimi, grazie all’organizzazione della “Giornata Ecologica”, in collaborazione con la Regione Piemonte e l’Associazione Novara Green.
Come di consueto, tra gli importanti obiettivi dello Sporting Club Monterosa, c’è quello della promozione della cultura equestre. La giornata di sabato è stata dedicata a due progetti “Sereni in sella” dedicato al tradizionale impegno sociale del Monterosa; e progetto “Centri C.O.N.I.”, un’esperienza multidisciplinare, sotto l’egida del Coni nazionale, che si prefigge l’obiettivo di coinvolgere ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Lo scopo è quello di offrire una visione completa del settore sportivo al fine di poter individuare le maggiori attitudini dei giovani. Il progetto, nel periodo estivo, prosegue con gli Educamp per concludersi con la Giornata dello Sport.
Altre novità in arrivo con il prossimo appuntamento del 30 giugno.