Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Accordo sulle telecomunicazioni dell'UE: rete 5G entro il 2020

Rete 5G implementata in tutta l'UE per rendere possibili nuove applicazioni

di Giulio Calenne

BRUXELLES - I cittadini dell'UE avranno accesso a una rete 5G entro il 2020 e vedranno i costi delle loro chiamate internazionali limitate, grazie a un accordo provvisorio raggiunto martedì sera. Il Parlamento e il Consiglio (colegislatori UE) hanno concordato provvisoriamente una riforma delle norme UE sulle telecomunicazioni che mira a incrementare gli investimenti necessari per rendere disponibile la connettività 5G per tutti i cittadini dell'UE entro il 2020, migliorare la protezione degli utenti e introdurre un limite massimo di commissioni sproporzionate sulle chiamate tra i paesi dell'UE.

IL COSTO - Secondo l'accordo provvisorio, le tariffe per le chiamate all'interno dell'UE sono limitate a 19 centesimi per le chiamate telefoniche e 6 centesimi per i messaggi di testo. Il modello di coinvestimento introdotto dall'accordo provvisorio mira a creare un ambiente di investimento più prevedibile. Incoraggia l'utilizzo dell'infrastruttura di ingegneria civile esistente, laddove possibile, nonché gli accordi tra gli operatori, che hanno un effetto positivo sulla concorrenza.

PROTEZIONE - I fornitori di servizi di telecomunicazione dovrebbero utilizzare la crittografia per prevenire e ridurre al minimo l'impatto degli incidenti di sicurezza sugli utenti. Tra le disposizioni che rafforzano i diritti degli utenti, il progetto di accordo obbliga i fornitori a notificare ai consumatori di aiutarli a monitorare meglio l'uso del tempo o dei volumi fatturati; garantisce un accesso equivalente per gli utenti finali con disabilità alle comunicazioni elettroniche; rende più facile per i consumatori confrontare le offerte; rende più facile per i consumatori cambiare operatore e ricevere una compensazione se l'operatore impiega troppo tempo per eseguire l'interruttore.

RETE 5G - Questo accordo provvisorio pone anche le basi per la diffusione del 5G in tutta Europa, su cui si basa un numero crescente di settori e di nuove tecnologie di comunicazione wireless. Ciò renderà possibile l'uso di molte applicazioni, dai veicoli connessi alle smart city e all'e-healthcare.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo