Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Boeri: «Non accetto minacce»

Il presidente dell'Inps, Tito Boeri, in audizione in Commissione Finanze della Camera sul decreto Dignità

di Claudio Carassiti

ROMA - Il presidente dell'Inps, Tito Boeri, in audizione in Commissione Finanze della Camera sul decreto Dignità, ha detto: «Se nelle sedi istituzionali opportune mi venisse chiesto di lasciare il mio incarico anticipatamente perché ritenuto inadeguato a ricoprirlo, ne trarrei immediatamente le conseguenze, ma ciò che non posso neanche prendere in considerazione sono le richieste di dimissioni on line e le minacce da parte di chi dovrebbe presiedere alla mia sicurezza personale».

IL COMMENTO - «Soprattutto - ha proseguito - non sono affatto disposto ad accettare l'idea che chi ricopre l'incarico di presidente dell'Inps debba in tutto e per tutto sposare le tesi del Governo in carica. L'esecutivo che mi ha nominato non mi ha mai chiesto di giurare fedeltà al suo programma, né io avrei mai accettato di farlo. Chiedo lo stesso rispetto istituzionale a questo esecutivo, non tanto per me stesso, quanto per la carica che ricopro. L'Inps ha 120 anni di storia alle spalle, è un'istituzione che ha contribuito a tenere insieme il Paese in anni molto difficili. Obbligare il suo presidente a schierarsi politicamente significa rendere l'istituzione che ho il grande onore di presiedere un'istituzione che promuove il conflitto anziché la coesione sociale e svilire le grandi competenze che ha al suo interno».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo