Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Contenuti terroristici online: le aziende devono ricevere solo un'ora per rimuoverle

Contenuti terroristici online: le aziende devono ricevere solo un'ora per rimuoverle

Nessun obbligo di monitoraggio generale per le piattaforme online, né l'uso obbligatorio dei filtri

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Le compagnie Internet dovrebbero rimuovere rapidamente il contenuto del terrorismo, al più tardi un'ora dopo aver ricevuto un ordine dalle autorità, il Comitato per le Libertà Civili concordato. Con 35 voti favorevoli, 1 voto contrario e 8 astensioni, il Comitato per le Libertà Civili ha approvato lunedì un progetto di legge per contrastare l'abuso di servizi di hosting per diffondere pubblicamente contenuti terroristici online in tutta l'UE. I fornitori di servizi di hosting che non rispettano sistematicamente e in modo permanente la legge possono essere sanzionati con un massimo del 4% del loro fatturato globale.

I CONTENUTI - Una volta che una società di internet che ospita contenuti caricati dagli utenti (come Facebook o YouTube) che offre i propri servizi nell'UE ha ricevuto un ordine di rimozione dall'autorità nazionale competente, avrà un'ora per farlo. Ma non saranno generalmente obbligati a monitorare le informazioni che trasmettono o memorizzano, né a cercare attivamente fatti che indicano attività illegali.

LA RIMOZIONE - Se una società è stata oggetto di un numero considerevole di ordini di rimozione, le autorità possono chiedere che attui ulteriori misure specifiche (ad esempio, riferendo regolarmente alle autorità o aumentando le risorse umane). Il Comitato per le libertà civili ha votato per escludere da queste misure l'obbligo di monitorare i contenuti caricati e l'uso di strumenti automatizzati. Inoltre, ogni decisione in tal senso dovrebbe tenere conto delle dimensioni e della capacità economica dell'impresa e "della libertà di ricevere e diffondere informazioni e idee in una società aperta e democratica", hanno convenuto i deputati.

PROCEDURE E SCADENZE - Per aiutare le piattaforme più piccole, i deputati hanno deciso che l'autorità competente dovrebbe contattare le aziende che non hanno mai ricevuto un ordine di rimozione per fornire loro informazioni sulle procedure e le scadenze, almeno 12 ore prima di emettere il primo ordine per rimuovere il contenuto che stanno ospitando.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati