Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Gelmini: ripartire da Legge Quadro, gruppi lavoro Lep e Roma Capitale

Gelmini: ripartire da Legge Quadro, gruppi lavoro Lep e Roma Capitale

Il commento durante l'audizione in commissione Federalismo fiscale alla Camera

di Silvia de Mari

ROMA - "Sono personalmente da sempre convinta dell'esigenza dell'attuazione dell'articolo 116, terzo comma e della piena valorizzazione delle autonomie regionali. La legge quadro alla quale ha lavorato il ministro Boccia è arrivata alle porte del Consiglio dei Ministri, senza mai essere stata discussa o approvata dallo stesso e conseguentemente non è stata presentata alle Camere. Tuttavia poiché il percorso avviato dal precedente Governo era giunto alla determinazione di un disegno di legge e poiché su tale documento era iniziato un proficuo scambio di vedute con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e con ogni singolo Governatore, ritengo doveroso avviare una ricognizione sia all'interno della maggioranza, sia con i Presidenti di Regione e con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, per verificare la possibilità di finalizzare tale percorso.

NUOVI COMPITI - A tale fine ho insediato presso il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie una Commissione di studio che avrà il compito, fra le altre cose, anche di verificare la possibilità di riproporre, con alcune rivisitazioni e con alcune modifiche volte ad accelerarne i passaggi, il disegno di legge quadro sull'autonomia regionale. Parallelamente ho intenzione di designare quale membro indicato dal Ministro per gli Affari Regionali nella Commissione Tecnica per i Fabbisogni Standard la professoressa Floriana Cerniglia. Anche su questo tema ho istituito presso il Dipartimento un apposito gruppo di lavoro. Per completezza di informazione sull'attività del Ministero vi informo che ho costituito anche un terzo gruppo di lavoro che è dedicato alla definizione dell'ordinamento di Roma Capitale". Lo ha detto la ministra degli Affari regionali, Mariastella Gelmini durante l'audizione in commissione Federalismo fiscale alla Camera.

 

FONTE AGENZIA DIRE

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo