Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Gentiloni: «Alle spalle la crisi più acuta»

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, nel corso del suo intervento alla platea del Forum Ambrosetti

di Giulio Calenne

CERNOBBIO - Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, nel corso del suo intervento alla platea del Forum Ambrosetti a Cernobbio, ha affermato che l’Italia è ormai fuori dalla crisi economica: «L'Italia ha finalmente lasciato alle spalle la crisi più acuta dal dopoguerra. L'Italia è capace di partecipare alle occasioni positive che si stanno dischiudendo a livello internazionale e in Europa. Poi vedremo se staremo nel gruppo di testa o tra chi sta più in difficoltà, ma proprio perché siamo partiti da più indietro, le occasioni positive assumono un ruolo ancora maggiore»

TORNARE A VEDERE AVANTI - «Negli ultimi dieci giorni siamo stati sommersi di dati, i quali tutti danno una correzione in positivo delle stime che avevamo - ha spiegato il premier -. Tra tutti, il più importante per me è l'indice di fiducia dei consumatori e delle imprese che è tornato a riaffiorare nonostante ansie comprensibili e paure seminate ad arte e a sproposito. Non siamo ancora fuori dalle antiche difficoltà, come il debito pubblico e il ritardo del mezzogiorno, ma siamo tornati a crescere nella manifattura, nell'export, nei servizi, nel turismo e nel mercato interno, anche se dobbiamo fare di più nelle costruzioni. C'è stata una crescita del lavoro, anche se non è sufficiente, direi scandalosamente insufficiente se considerati i giovani e il Sud. Infine abbiamo gradualmente recuperato l'equilibrio dei conti pubblici senza uccidere la crescita. Il sentiero stretto evocato da Padoan ha funzionato».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo