Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Il ritorno del bipolarismo

Un’analisi dell’Istituto Cattaneo sui dati delle ultime elezioni amministrative

di Claudio Carassiti

ROMA – Dopo il terremoto elettorale del 4 marzo, gli occhi dei commentatori politici si sono concentrati sulla tornata di elezioni amministrative del 10 giugno. La domanda latente è se il sentiment elettorale degli italiani avesse effettivamente cambiato pelle oppure no. L’Istituto Cattaneo, presieduto da Pier Giorgio Ardeni, ha analizzato i dati elettorali dei comuni con più di 15 mila abitanti mettendoli a confronto con quelli delle politiche 2018 e delle precedenti amministrative.

LE FORZE IN CAMPO – L’analisi curata da Marco Valbruzzi e Francesca Basini si concentra sulle principali forze dei tre poli ovvero PD, Forza Italia e Lega, Movimento 5 Stelle.

IL PARTITO DEMOCRATICO - Cominciando dal Partito Democratico, alla perdita di 4,5 punti percentuali rispetto alle precedenti amministrative, contrappone una ripresa del 3,4% rispetto al tonfo delle ultime politiche. Risultati che mettono in evidenza una “resilienza del voto al Pd sul territorio, dove ancora (r)esiste un’organizzazione relativamente radicata e una rete di amministratori sufficientemente riconosciuta”.

IL M5S – Diversa prestazione elettorale per i 5 Stelle che registrano un lieve aumento (+1,7%) rispetto alle precedenti amministrative ma un crollo dal 39,4% al 10,6% rispetto alle politiche del 4 marzo. Scarso radicamento sul territorio e natura fortemente selettiva (che favorisce l’astensionismo), possono essere due fattori determinanti per questo risultato.

IL CENTRODESTRA – Nel polo di centrodestra alla contrazione di Forza Italia – tra cinque e sei punti percentuali in meno rispetto alle precedenti tornate elettorali – fa da contrappeso la tenuta della Lega rispetto alle politiche di marzo (-0,5%) e il forte avanzamento rispetto alle precedenti amministrative (+5,1%).

LA LETTURA – Complessivamente il risultato delle elezioni amministrative del’11 giugno evidenzia una contrazione del consenso dei cinquestelle che ha prodotto “un revival del bipolarismo tradizionale tra il centrosinistra e il centrodestra” in molti contesti locali. Lo squilibrio del M5S tra la capacità di raccogliere consenso elettorale a livello nazionale e lo scarso appeal a livello locale “renderà ancora più difficile l’individuazione di un punto di equilibrio nel sistema partitico italiano”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo