Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Mattarella: «Riaffermare valori nascita UE»

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella commenta l’importanza delle prossime elezioni europee

di Maria Luigia Giaré

ROMA - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha commentato l’importanza delle prossime elezioni europee previste nel mese di maggio 2019: «Una casa comune solida e ben gestita costituisce il più efficace antidoto contro antistoriche spinte dissociative. E’ quanto ci chiede la società civile dei paesi europei: più sicurezza, in un contesto internazionale così profondamente perturbato, più equità, più condivisione delle responsabilità».

IL COMMENTO - «L’Unione Europea si appresta a passaggi rilevanti della sua esistenza - ha aggiunto -. Siamo in vista delle elezioni del Parlamento Europeo nel prossimo anno, massimo momento della sovranità dei popoli dell’Unione e dobbiamo compiere scelte fondamentali su politiche e istituzioni: dal bilancio comune alla governance economica dell’area euro. Per ben custodire il futuro dei nostri popoli, è indispensabile riaffermare i valori fondamentali alla base delle libere scelte che hanno portato all’Unione Europea: libertà, stato di diritto, democrazia, uguaglianza, solidarietà, rispetto della dignità umana. E’ questa la prospettiva in cui è saldamente collocata l’Italia. Rendere attuali questi valori, declinarli in iniziative concrete, richiede un coerente sforzo, che sappia durevolmente legittimare la ragion d’essere profonda dell’appartenenza all’Unione, che va ben oltre la semplice partita del dare/avere».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo