Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

Nei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina arriva “Mauerspringer, saltatori di muri”

Il festival rappresenta il momento culminante di un progetto di cooperazione teatrale europea

di Giordano D'Angelo

FAENZA - Ridare valore alle opere di teatro di strada attraverso il quale creare ponti tra le comunità, superare i muri attraverso l’esperienza artistica con la partecipazione dei cittadini: questi i presupposti poetici e politici del Festival Europeo del Teatro di Strada “MAUERSPRINGER, saltatori di muri” che si svolgerà dal 3 al 13 settembre a Faenza e nei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina, organizzato dal Teatro Due Mondi nell’ambito del progetto Europeo MAUERSPRINGER cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea, con il contributo di Regione Emilia-Romagna e Comune di Faenza, in collaborazione con Unione della Romagna Faentina,  Goethe Zentrum di Bologna, Alliance Française di Bologna, Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, Europe Direct Emilia Romagna, Pichetti Fustelle.

LE COMPAGNIE - 8 compagnie artistiche internazionali provenienti da 6 Paesi europei (Francia, Germania, Spagna, Serbia, Polonia, Repubblica Ceca) e 3 italiane coinvolgeranno le comunità di Faenza, Brisighella, Solarolo, Castel Bolognese, Riolo Terme e Casola Valsenio con 4 laboratori teatrali partecipati, 10 spettacoli di cui 6 in prima nazionale e 1 mostra fotografica diffusa sul rapporto fra teatro di strada e spettatori in Europa.  Teatri e linguaggi diversi che si muovono in un’unica direzione: stabilire un contatto vero, scaldare il cuore, liberare sogni, saltare i muri dell’indifferenza.

GLI SPETTACOLI - Spettacoli e proposte artistiche, pensati per un pubblico di tutte le età e culture, trasformeranno i luoghi che li accolgono in centri di creatività, apertura culturale e scambio e valorizzeranno il patrimonio storico-culturale del territorio. Nello spazio pubblico, il teatro andrà a interagire con la fotografia e il video che indagheranno il rapporto tra pubblico e teatro di strada, accompagnando tutti i momenti del Festival nel racconto di Mauerspringer sui social network e, parallelamente, nella realizzazione di un video-documentario a cura del videomaker faentino Andrea Pedna.

IL FESTIVAL - Il festival rappresenta il momento culminante di un progetto di cooperazione teatrale europea inserito all’interno del programma Europa creativa: i 6 partners coinvolti si sono impegnati, ciascuno nel proprio paese, in un percorso di workshop aperti a non attori e di creazione di 6 opere teatrali originali sul tema dei muri e del loro superamento. Le opere, dopo aver animato le piazze e le strade dei diversi paesi d’Europa, giungono infine in Romagna per la tappa italiana. Gli artisti promotori sono guidati dalla convinzione che le opere teatrali, presentate nelle strade d’Europa, saranno capaci di risvegliare negli spettatori la consapevolezza che i muri creano separazione e sofferenza, povertà culturale e umana.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo