Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Renzi: «Non possiamo accogliere tutti»

Lo spostamento a destra sui principi di accoglienza del segretario del Partito Democratico

di Giulio Calenne

ROMA - Il segretario del Pd, Matteo Renzi, nel corso della rassegna stampa "Ore nove", ha sconvolto tutti con una retromarcia alla “destra” cambiando idea sul principio di accoglienza. «Noi dobbiamo salvare tutti, ma non possiamo accogliere tutti. Lo ius soli è un principio di civiltà, accanto a questo però bisogna dire che noi abbiamo un tetto massimo nell'accoglienza».

RAPPORTO CON L’EUROPA - «Temo – ha continuato - che non sia chiarissimo che la posizione dell'Europa sull'immigrazione, non dipende da una scelta dell'ultimo governo, ma dal regolamento di Dublino, non eravamo noi al governo. Non è che abbiamo deciso noi di spalancare le porte, abbiamo deciso di seguire le regole europee. Gli europei hanno preso un impegno con noi, non lo fanno? Nel 2018 si discute il bilancio dei prossimi anni, se i Paesi non si impegnano all'accoglienza, credo sia giusto che l'Italia non contribuisca a pagare tutti i soldi che deve. Loro bloccano i porti, noi blocchiamo i fondi, questo non è un ricatto, è una constatazione».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo