Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Superbug: i deputati propongono ulteriori misure

Impedire l'uso di antimicrobici esistenti, fornire incentivi per svilupparne di nuovi

di Giulio Calenne

BRUXELLES - La crescente minaccia rappresentata dai batteri resistenti agli antibiotici può essere affrontata attraverso un approccio "One Health", hanno affermato i deputati mercoledì. Nella loro risoluzione, i membri del Comitato per la salute sottolineano che l'uso corretto e prudente degli antimicrobici è essenziale per limitare l'emergere della resistenza antimicrobica (AMR) nell'assistenza sanitaria, nella zootecnia e nell'acquacoltura. Tuttavia, sostengono considerevoli differenze nel modo in cui gli stati membri gestiscono il problema, dicono.

IL PRINCIPIO - Il principio "One Health" sottolinea che la salute delle persone, degli animali e dell'ambiente sono interconnesse e che le malattie vengono trasmesse dalle persone agli animali e viceversa. Pertanto, le malattie devono essere affrontate sia nelle persone che negli animali, tenendo anche in considerazione la catena alimentare e l'ambiente, che può essere un'altra fonte di microrganismi resistenti, affermano i deputati.

LA RICHIESTA - I deputati chiedono alla Commissione e agli Stati membri di limitare la vendita di antibiotici da parte di professionisti della salute umana e animale e di rimuovere qualsiasi incentivo per prescriverli. Dovrebbe essere intrapresa un'azione ferma contro le vendite illegali e le vendite senza prescrizione di antimicrobici nell'UE. Esortano la Commissione a prendere in considerazione la raccolta e la presentazione periodiche obbligatorie di dati di monitoraggio a livello dell'UE e a stabilire indicatori per misurare i progressi.

UN ELENCO - La Commissione europea dovrebbe stilare un elenco di agenti patogeni prioritari dell'UE sia per gli esseri umani che per gli animali, stabilendo chiaramente le future priorità di R & S. Si dovrebbero creare incentivi per stimolare gli investimenti in nuove sostanze.

LA PREVENZIONE - Le misure preventive, come una buona igiene, dovrebbero essere ridimensionate al fine di ridurre la domanda umana di antibiotici. La Commissione e gli stati membri dovrebbero promuovere "l'alfabetizzazione sanitaria" e aumentare la consapevolezza dei pericoli dell'automedicazione e della sovra-prescrizione, affermano i deputati.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo