Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Tai Chi a passo di Nordic Walking

È Nordic Tales 2019, iniziativa promossa da Sanofi Genzyme

di Federico Marconi

ROMA – Tai Chi e Nordic walking insieme a supporto delle persone affette da sclerosi multipla. È Nordic Tales 2019, iniziativa promossa da Sanofi Genzyme, per favorire il benessere psico-fisico delle persone con sclerosi multipla, con il patrocinio di Aism Associazione Italiana Sclerosi Multipla e della Scuola Italiana Nordic Walking.

L’INIZIATIVA – Giunta alla quinta edizione, anche nella sua tappa di Napoli, quest'anno, vede, per la prima volta, l'unione di due discipline: lo sport 'dolce' della passeggiata nordica, con il Tai chi, antico stile delle arti marziali cinesi in cui prevale l'insegnamento spirituale rispetto a forza e potenza.

L’UTILITA’ – Così, da un lato, con la passeggiata nordica, grazie ai bastoncini, il paziente affetto da sclerosi multipla 'impara' a gestire i movimenti del corpo, distribuendo, proprio grazie all'uso dei bastoncini, il peso su quattro arti: braccia e gambe. Con il Tai chi, dall'altro lato, attraverso l'esercizio spirituale, la meditazione, il respiro, il paziente impara a controllare l'equilibrio del proprio corpo.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi 10 agosto 2020 10:01

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi

In una società che passa il giorno a condividere sui social network frasi filosofiche e falsi esempi di vita non c'è più spazio per le vie di mezzo

ROMA – Ormai se non ti esponi (ed anche sbandierandolo ai quattro venti) contro qualcosa, sei automaticamente pro; o ci vai quantomeno vicino. Sembra essere questo il leitmotiv che anima le...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Stato di emergenza, il prolungamento è "inevitabile" o si tratta di una "torsione autoritaria"?

Risultati