Al “Tartarughino” il party benefico per il compleanno del Presidente di APICES
ROMA – Un party in grande stile, per festeggiare il 42° compleanno dell’avvocato Massimiliano Albanese, presidente dell’APICES – Associazione Professionisti ed Imprese per la Cooperazione Economica e Sociale e segretario federale dell’UCI – Unione Consumatori Italiani, nonché managing partner dello studio legale e tributario internazionale LEXAMP – Albanese Maxia & Partners.
LA SERATA – Una serata di networking, con un vero parterre de roi di ospiti tra imprenditori, professionisti, accademici, politici, diplomatici, militari, giornalisti e figure della cultura e dello spettacolo, riuniti nella nuova accogliente location dello storico locale della dolce vita romana, “Il Tartarughino”, recentemente riaperto nel cuore del quartiere Prati della capitale.
IL PRESIDENTE – Calabrese d’origine, romano d’adozione, l’Avv. Albanese è noto anche per il suo impegno nel sociale e l’occasione del suo compleanno, finalmente festeggiato dopo due anni consecutivi in cui la pandemia non glielo aveva consentito, è stata dedicata a sostenere un’iniziativa benefica, promossa dalla “iena” Filippo Roma, per aiutare le scuole dei quartieri più degradati a favorire l’inclusione degli studenti più fragili.
IL SERVIZIO – Un’idea nata sulla scia di un recente servizio della trasmissione Le Iene, con la raccolta di materiali informatici, donati ad una scuola elementare dell’hinterland napoletano da vari Parlamentari, che prima di Natale avevano ricevuto un bonus per questo genere di spese personali.
LA RACCOLTA FONDI – Con l’aiuto dei tantissimi invitati, è stata effettuata una raccolta di fondi con i quali verranno acquistati tablet, pc ed altre apparecchiature destinate ad alcune scuole, contribuendo in tal modo a favorire l’accesso dei piccoli studenti meno agiati o con particolari fragilità alle risorse digitali per la loro istruzione.
IL COMMENTO – «Sono felice che Massimiliano abbia deciso di dare una mano con questa raccolta fondi: c’è davvero un grande bisogno di sostenere le scuole delle periferie e gli studenti con minori possibilità economiche o diversamente abili», ha commentato la “iena” Filippo Roma. «Con il nostro servizio televisivo abbiamo spinto i parlamentari a dare il loro contributo, facendo un bel regalo di Natale a tanti bambini: sono felice che adesso anche altre categorie di persone seguano l’esempio e diano una mano concreta».
L’IMPEGNO – Impegno sociale, dunque, accanto all’attenzione per le istituzioni. Da un lato con l’Associazione APICES, con cui l’Avv. Albanese promuove la conoscenza in Italia dei Paesi in via di sviluppo e delle opportunità che offrono, favorendo la cooperazione internazionale in ambito economico e sociale. Dall’altro con l’Unione Consumatori Italiani, per mezzo della quale rappresenta e tutela gli interessi e diritti dei consumatori, valorizzandone la categoria come player di mercato nel dialogo con i produttori.
TRA GLI OSPITI – Tanti gli ospiti noti al grande pubblico che hanno partecipato alla serata. Tra i numerosi politici, il Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera Nazario Pagano, i deputati Alessandro Battilocchio e Paolo Barelli, l’ex Governatore del Lazio Renata Polverini e l’ex Senatore Marco Siclari, il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli, nonché il Consigliere del IX Municipio e candidato al Consiglio della Regione Lazio Simone Foglio. Presenti anche illustri diplomatici, tra cui gli Ambasciatori della Moldova Anatolie Urecheanu e di Panama Ana Maria Reyes Castillo, nonché il Viceambasciatore di Taiwan Ambra Ching-Yu Hsu e numerosi altri funzionari di diverse Ambasciate straniere. Dal mondo accademico, dell’associazionismo e della dirigenza pubblica erano presenti il vicecapo di gabinetto del Ministero delle Imprese Elenza Lorenzin, il vicepreside della facoltà di medicina della Sapienza Andrea Tubaro, il segretario generale della Fondazione Roma Europea Cesare San Mauro, il presidente della Nobile Accademia Internazionale Mauriziana duca Fabrizio Mechi di Pontassieve, il rettore dell’Università Popolare Mauriziana Manlio Caruso, il presidente della commissione terziario donna di Confcommercio Roma Simona Petrozzi ed il consigliere Paola Pisani, il presidente per l’Italia dell’EOCBA (Egypt Overseas Companies and Businessmen Association) Basem Ibrahim, la presidente dell’Italian Silk Council Anna Lifang Dong, il presidente dell’associazione Amici della Grande Russia Yulia Bazerova, il Direttore di MedAtlantic Mauro Alvisi, il Prefetto di Forlì e Cesena Fulvio Rocco De Marinis, il contrammiraglio ed ex capo della EUNAVFOR Mediterraneo Fabio Agostini, la dirigente dell’ufficio legislativo della Presidenza del C.d.M. Alessandra Di Legge e l’ex dirigente del dipartimento per la promozione economica della Presidenza del C.d.M. Carlo Capria. Tanti gli esponenti anche del mondo dell’informazione. Tra i più noti volti televisivi e del mondo dello spettacolo, oltre alla “iena” Filippo Roma, il vicedirettore di Rai Documentari Anna Nicoletti, la conduttrice del Tg2 Marzia Roncacci, l’inviata di Rai1 Maria Elena Fabi, la conduttrice radiofonica Chiara Giallonardo, la conduttrice tv Emanuela Gentilin, la giornalista televisiva Elisa Sciuto, inviata di Porta a Porta Maria Cristina Bigongiali, l’inviato de La Vita in Diretta Giuseppe di Tommaso, la giornalista sportiva Monica Lubinu, la giornalista Maridì Vicedomini, l’opinionista Jolanda Gurreri e le attrici Antonella Salvucci, Eleonora Albrecht e Maria Monsè e Vicky Catalano.
LA MUSICA – La musica era rappresentata dal compositore e direttore d’orchestra Gerardo Di Lella, dall’interprete jazz Cinzia Tedesco e dal percussionista Pietro Iodice.