Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Fiumicino: a Ferragosto Maurizio De Rossi percorre il Tevere in pattino

La Sezione della Lega Navale di Fiumicino ha festeggiato la Santa Patrona dei naviganti

di Matteo Bertoncini

ROMA - La Sezione di Fiumicino della Lega Navale Italiana, in occasione della Festa Patronale della Madonna dell'Assunta, protettrice dei naviganti, e delle celebrazioni per il 120° Anniversario della fondazione della Lega Navale Italiana, ha organizzato  per ferragosto, la manifestazione “23 miglia di storia del Tevere”, in collaborazione con l’A.I.C.S. – Divisione Vela, l’Associazione “Mare 2000” e il G.S.S.O.S. della Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana e con il patrocinio del Comune di Fiumicino.

IL PERCORSO - La Capitaneria di Porto di Roma ha seguito da Roma a Fiumicino il percorso fatto dal pattino d'epoca. Un’idea, o forse un sogno, per discendere il Tevere a bordo di un pattino degli anni ’60, dal porto di Ripa Grande, nel cuore di Roma, fino alla foce del Tevere, per raccontare il forte legame con il nostro fiume.  Maurizio De Rossi, esperto velista e socio della Sezione di Fiumicino LNI ha attraversato il fiume per ricordare ciò che ha rappresentato nei secoli il Tevere per tutta la marineria; infatti il Tevere è stato da sempre il percorso più agevole e conveniente sia per i trasporti che per i commerci.

LA PARTENZA - La partenza ufficiale è avvenuta dal galleggiante anticamente dedicato alla pesca delle anguille, situato in zona EUR, per arrivare alla foce del Tevere. Maurizio De Rossi ha tagliato il traguardo delle 23 miglia nautiche in 5 ore 35 minuti e 43 secondi. Per Maurizio De Rossi : "Oggi ci siamo regalati una giornata di sport e di natura ed ho navigato il Tevere così come si faceva già in epoca romana, questo è il messaggio che vogliamo lanciare ai giovani di vivere il Tevere come arteria all'interno della città, non abbandoniamolo". L'iniziativa si è conclusa con la donazione del guidone della Sezione della Lega Navale di Fiumicino alla statua della Madonna dell'Assunta protettrice dei naviganti.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo