Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

La comunicazione quantistica arriva in Italia, il test è un successo

Per Inguscio è «il futuro della comunicazione»

di Giordano D’Angelo

FIRENZE - Andato a buon fine il primo test italiano di comunicazione quantistica. Sarà il futuro per le connessioni a prova di cyber-attacchi. «Un passo strategico nella trasmissione di dati sensibili: è il futuro della comunicazione», ha detto il presidente del Cnr Massimo Inguscio, tra gli organizzatori del progetto.

IL TEST - La prova è stata condotta su una porzione di 40 chilometri della dorsale italiana in fibra ottica realizzata dall'Inrim, l’Istituto nazionale di ricerca metrologica. Il totale della dorsale è di 1.800 chilometri e collega Torino a Matera. Il test «è in linea con esperimenti simili attualmente condotti all'estero», fanno sapere il coordinatore del progetto, Alessandro Zavatta del Cnr-Ino e Davide Bacco, del Dtu Fotonik dell'Università Tecnica della Danimarca. «I nostri risultati - aggiungono - rappresentano il primo passo per la futura realizzazione dell'Italian Quantum Backbone, una rete attraverso cui sarà possibile scambiare dati e informazioni sensibili a prova di hacker e resistente perfino agli attacchi di un computer quantistico».

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Fake news, il virus del XXI secolo 30 marzo 2020 10:01

Fake news, il virus del XXI secolo

Social, chat, immagini, testi e siti internet: sempre più notizie false intasano la nostra quotidianità

ROMA - «Una falsa notizia è solo apparentemente fortuita, o meglio, tutto ciò che vi è di fortuito è l'incidente iniziale che fa scattare l'immaginazione; ma...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coronavirus: il Governo sta agendo bene?

Risultati