Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

La costituzione di una società nell'UE potrebbe diventare più facile e meno costosa

Tutte le procedure, inclusa la registrazione, possono essere eseguite online

di Giulio Calenne

BRUXELLES - I colegislatori dell'UE hanno concordato lunedì nuove regole per facilitare la costituzione di un business per via elettronica e promuovere operazioni online durante il ciclo di vita di un'azienda. Le nuove regole mirano a far risparmiare tempo e denaro alle aziende, aumentando al contempo le garanzie contro le frodi e i comportamenti abusivi attraverso i controlli di identità online. L'accordo provvisorio deve ancora essere confermato dagli ambasciatori degli Stati membri (Coreper) e dalla commissione giuridica. La direttiva dovrà quindi ricevere il via libera dall'intera Camera e dal Consiglio dell'UE.

INFORMAZIONI DI BASE - Secondo le cifre fornite dalla Commissione europea, attualmente solo 17 Stati membri forniscono l'intera serie di procedure di registrazione online per le imprese, mentre i servizi di e-governance e l'accesso alle informazioni sono frammentari in tutta l'UE. Ci sono circa 24 milioni di aziende nell'UE, di cui circa l'80% sono società a responsabilità limitata. Circa il 98-99% delle società a responsabilità limitata sono PMI. La Commissione europea sottolinea che la registrazione online richiede in media la metà del tempo e può essere fino a tre volte più economica rispetto ai tradizionali formati cartacei. Le nuove regole sulla registrazione digitale genereranno risparmi tra 42 e 84 milioni di euro all'anno.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo